Magia Legamenti Fabio

Esoterismo

esoterismo

L’esoterismo è una disciplina che attira l’attenzione di molti da secoli. Si ritiene che le sue pratiche possano aiutare ad affrontare problemi, comprenderne meglio il significato e fornire risposte spiritualmente ed emotivamente ricche. Dall’antichità fino alla modernità, dalle tradizioni sotterranee alle teorie scomode, caldi disaccordi si sono manifestati riguardo al tema dell’Esoterismo. In questo post esploreremo la storia antica e profonda delle pratiche Esoteriche per capirne meglio i suoi principali concetti: come vengono applicate nella nostra cultura? Qual è stato il ruolo dell’esoterismo nel corso degli anni? Quanto contribuisce ancora oggigiorno alla formazione del pensiero filosofico odierno? Scopriamolo insieme!

Origini dell’esoterismo

L’esoterismo è una tradizione antica, risalente almeno al primo millennio d.C. Ci sono prove che l’esoterismo sia stato praticato nell’antichità nell’ambito di molti sistemi spirituali, come l’indu ismo, lo zoroastrismo e il sufismo. Anche le grandi religioni del Medio Oriente, Cristianesimo ed Ebraismo, hanno origini esoteriche. Il termine “Esoterico” è derivato dal greco “esōterikós”, che significa “segreto” o “conosciuto da pochi”. È anche possibile che venga dal concetto latino “intus”, letteralmente nascosto all’interno. Con il passare del tempo, l’esoterismo è diventato un modo di fare l’esperienza spirituale – che prevede di andare oltre i confini del credere religioso per raggiungere l’illuminazione e la consapevolezza. Gli esoteristi sono stati i missionari della saggezza antica, cercando di conservarne la pratica in tutti i regni della terra. Le teorie dell’Esoterismo erano tenute segrete per evitare che potessero essere sfruttate esclusivamente a scopo materiale. Entrambi gli esoteristi e gli alchimisti hanno cercato di cambiare le loro vite e il mondo attorno a loro tramite la magia e la conoscenza occulta. Nei primi anni del XVI secolo, il rinascimento ha visto la rinascita della filosofia esoterica e si diffondeva in Europa, nonostante le persecuzioni della Chiesa cristiana. I Rosacroce e i libertini furono due gruppi esoterici che ebbero un notevole successo durante questo periodo. I libertini credevano che gli uomini fossero liberi di scegliere la propria religione senza interferenze dallo stato o dalla chiesa. Questa ribellione contro la religione convenzionale portò alla nascita del movimento illuminista. La filosofia illuminista focalizzò sulle idee illuministiche basate sulla ragione e la scienza, corroborando così l’ideale teosofico della fratellanza universale come fondazione di Luigi XVI.

Influenze nell’Occidente

L’esoterismo ha avuto una grande influenza nell’Occidente, nonostante sia stato visto per secoli come qualcosa di esotico e misterioso. Il termine, sviluppato nel XIX secolo per descrivere una vasta gamma di credenze e pratiche spirituali, è diventato molto popolare in Occidente negli ultimi anni. Ciò è probabilmente dovuto alla sua promessa di mettere in contatto l’individualità con una spiritualità più elevata. Molti occidentali hanno ricercato aiuto nelle pratiche esoteriche come la meditazione e la visualizzazione, che sono state adattate per i nostri tempi moderni. Altre influenze includono la letteratura esoterica, che ha avuto un grande impatto su migliaia di persone, soprattutto da quando alcuni grandi scrittori come Carlos Castaneda hanno iniziato a svelare i misteri delle religioni antiche. La pratica dello yoga, una delle più antiche discipline esoteriche, ha preso piede nella cultura occidentale e ha guadagnato nuova consapevolezza dai principianti a tutti i livelli. L’astrologia, una delle più antiche forme di divinazione, è anche diventata molto popolare tra gli occidentali. Molti cercano l’aiuto degli astrologi professionisti per comprendere meglio il proprio destino o trovare chiarezza nella propria vita attuale. Infine, l’Occidente ha visto un’ondata di interesse nelle religioni alternative come il Neo-Paganesimo, lo Scandinavian Heathenry e altre fedi che mettono in evidenza le tradizioni spirituali sconosciute dalla maggior parte della gente comune.

Altri Articoli

magia-rossa

Magia Rossa

La magia rossa è un antico mistero che da secoli affascina e intriga. Si tratta di un tipo di magia esoterica, praticata fin dai tempi

esoterismo

Esoterismo

L’esoterismo è una disciplina che attira l’attenzione di molti da secoli. Si ritiene che le sue pratiche possano aiutare ad affrontare problemi, comprenderne meglio il

× Inviami un messaggio